Nvidia ha aperto il CES 2013 di Las Vegas in bellezza, presentando la nuova soluzione di SoC ( system on a chip ) Tegra 4, che per la prima volta è basata su CPU quad-core A15. Come per l’attuale Tegra 3, anche il Tegra 4 utilizza un’architettura a 4+1 CORE, dove il quinto core serve per il risparmio energetico e per coordinare tutti e 5 gli altri processori. La parte video è invece affidata a 72 Core di GPU.

Da notare come durante la presentazione sembrasse che il Tegra 4 avesse incorporata anche la connettività LTE 4G, tuttavia in una nota seguente è stato specificato che la connettività 4G è disponibile solamente tramite un modem separato,l’ Icera i500.

Tegra 4 migliora notevolmente la modalità di resa delle immagini e per mostrarcelo Nvidia ha fatto vedere sul palco del CES come vengono elaborate alcune immagini dagli attuali Tegra 3 e dai nuovi Tegra 4, dove questi ultimi sono in grado di produrre immagini HDR istantaneamente. Inoltre supporta il formato 4K, molto apprezzato nel reparto del cinema per la sua incredibile qualità.

Specifiche Tecniche Tegra 4 Nvidia

  • GeForce GPU con 72 core personalizzati
  • CPU Quad-core ARM Cortex-A15 CPU, più core di 2nd Generatione per il Risparmio Energetico
  • Computational Photography Architecture
  • Rete 4g LTE opzionale con chipset Icera i500
  • Supporto a video 4K ultra-high-def video

nexusae0_1-6-2013-9-07-53-PM_thumb

Ovviamente Tegra 4 sarà per i prossimi 12 mesi il chip di punta di Nvidia per il settore Mobile e quello su cui gli sviluppatori dovranno concentrarsi per la creazione di titoli per smartphone e tablet. Proprio per questo è stato anche annunciato Dead Trigger 2 che sfrutterà al meglio la nuova T4. Per questo Nvidia ha anche sviluppato una console chiamata “Project SHIELD” di cui approfondiremo in un articolo separato. Staremo a vedere come reagirà la concorrenza a questa nuova proposta di Nvidia, sperando che ‘azienda abbia messo riparo ai punti deboli del Tegra3.

Altre informazioni sul sito ufficiale Nvidia.

Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


Partecipa alla discussione: