L’universo dell’intrattenimento digitale evolve velocemente. Negli ultimi anni abbiamo assistito all’avvento e alla diffusione del formato 4K, che permette di raggiungere risoluzioni circa quattro volte più elevate rispetto al tradizionale Full HD cui eravamo abituati. È invece molto più recente l’introduzione di una tecnologia che promette di cambiare in maniera radicale la maniera con la quale percepiamo la realtà attraverso lo schermo, vale a dire l’HDR.

Il cosiddetto high dynamic range (elevata gamma dinamica) – che già conosciamo dalle sue applicazioni nel campo della fotografia – permette infatti all’utente di godere di una esperienza visiva rivoluzionaria: la possibilità di rappresentare ombre e sfumature di luce sul display in maniera molto simile a quella di quel meraviglioso sensore organico che è l’occhio umano, la cui finissima percezione permette di apprezzare ogni singolo dettaglio di scenari contraddistinti da grandi contrasti di luminosità, costituisce una pietra miliare nello sviluppo delle tecnologie digitali.

Di dispositivi capaci di unire le meraviglie del 4K e dell’HDR ce ne sono ancora pochi; quelli in grado di sfruttarle al massimo grado senza rinunciare allo stile, sono pochissimi. Tra questi vi è sicuramente uno degli ultimi ritrovati tecnologici di una delle aziende più esperte del settore, la giapponese Sony, che con la sua nuova linea di TV BRAVIA 4K HDR XD93 e XD94 ha ridefinito il concetto di qualità televisiva, introducendo uno tra i migliori, se non il miglior tv 4k attualmente presente sul mercato.

Una delle TV che maggiormente incarna lo spirito degli ultimi ritrovati tecnologici è il modello da 65 pollici della serie XD93, contraddistinto dal codice prodotto SONY KD-65XD9305. Questo prodotto non integra al suo interno solamente il 4K e HDR, ma sfrutta tecnologie proprietarie capaci di sublimarne le caratteristiche. E di farlo con stile. Pur sfruttando un Full array LED per la gestione selettiva del contrasto, la tecnologia Slim Backlight Drive permette al Sony XD93, nonostante le dimensioni del pannello, di provvedere un profilo edge sottilissimo ed elegante, che permette peraltro al pannello di aderire perfettamente al muro nel caso l’utente preferisca optare per questa tipologia di disposizione.

La qualità è da top di gamma: l’algoritmo di ottimizzazione dell’immagine X-tended Dynamic Range PRO bilancia la luminosità del segnale, gestendo i picchi di luce e le zone d’ombra per creare una gamma dinamica tre volte più profonda rispetto a quella delle TV a LED tradizionali. La gestione del contrasto è affidata al potente processore Sony X1 4K, che analizza ed elabora la sorgente video per ottenere la miglior resa possibile delle immagini sulla TV ultra HD 4K.

miglior tv 4k

Il televisore 4K HDR Sony BRAVIA XD93 da 65 pollici è in vendita in Italia da poche settimane al prezzo consigliato di 3499 euro, accompagnato dalla proposta da 55 pollici Sony KD-55XD9305 (2499 euro), e dal modello da 75 pollici KD-75XD9405 (6999 euro), facente invece parte della serie XD94. Se il vostro salotto freme per ospitare uno dei nuovi televisori Sony 4K HDR, vi invitiamo ad accedere alla pagina dedicata a questa tv ultra hd sul sito di Sony Italia, presso il quale potrete non solamente approfondire l’argomento, ma anche reperire gli store e i rivenditori abilitati alla vendita di questo prodotto.

Articolo sponsorizzato da Sony

Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


Partecipa alla discussione: