Wikipedia ha annunciato che andrà in “blackout” nella giornata di domani,18 Gennaio, per protestare contro la proposta anti-pirateria discussa negli Stati Uniti in questi giorni, di cui potete trovare più informazioni qui e qui.

Dopo 72 ore di discussioni tra i 1800 membri di Wikipedia, alla fine è stata confermata la decisione di lottare contro la legge che vorrebbe fermare la pirateria online (SOPA) e contro la legge sulla Protezione della Proprietà Intellettuale (PIPA) con un periodo di inattività senza precedenti per l’immensa enciclopedia online.

Anche se ormai si pensa che la legge SOPA non passerà alla camera, la comunità di Wikipedia teme ancora i potenziali pericoli del disegno di legge PIPA, che potrebbe portare aumentare la censura in rete.

“PIPA è ancora estremamente pericoloso”, ha dichiarato Jimmy Wales, co-fondatore di Wikipedia.

“I Wikipediani da tutto il mondo hanno mostrato la loro opposizione a questa legislazione distruttiva. Si tratta di un’azione straordinaria per la nostra comunità, e anche se ci dispiace di dover impedire al mondo di avere accesso a Wikipedia anche per un solo secondo, non possiamo ignorare il fatto che SOPA e PIPA metteranno in pericolo la libertà di parola sia negli Stati Uniti che all’estero, e creeranno un precedente spaventoso della censura su Internet per il mondo “.

Il blackout di Wikipedia inizierà alle ore 6 di domani mattina (ora italiana) e terminerà alle 6 di giovedì.

Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


Partecipa alla discussione: