Microsoft ha sempre cercato di rendere l’esperienza di utilizzo di Windows il più possibile user friendly, l’interfaccia grafica del famoso sistema operativo è cambiata di versione in versione fino a raggiungere quella che tutti oggi conosciamo, ovvero l’interfaccia aero che permette una gestione intuitiva delle applicazioni e fornisce all’utente uno strumento cerca estremamente potente e facile da utilizzare.

La casa di Redmond ha tutt’altra intenzione che fermarsi, infatti numerose informazioni sono già disponibili per l’ormai prossimo Windows 8 tra cui, per esempio, la nuova gestione del trasferimento file. Tralasciando le informazioni tecniche e di quello che nasconde sotto il cofano, Windows 8 si presenta in una doppia veste grafica, l’utente avrà la possibilità di scegliere se utilizzare l’ormai canonica aero, oppure se provare la nuova Metro UI.

Metro è un interfaccia grafica stile mosaico, già vista nei windows phone, che permette una gestione facile ed intuitiva del web e di applicazioni, sarà possibile utilizzarla anche sui vostri fidati dekstop anche se ci sembra un ottima soluzione per un tablet.

Tra le altre aggiunte vale la pena segnalare Ribbon, una UI che aggiunge le opzioni che possiamo effettuare sui file nella parte alta dello schermo, come vista in Office.

Windows 8 ha intenzione di ottimizzare e rendere più facili le operazioni di tutti i giorni che potrebbero risultare difficoltose ad una persona che non ha molta dimestichezza con i computer, cercando quindi di avvicinare a se un bacino d’utenza sempre più ampio.

Rimani aggiornato in tempo reale sulle offerte tech grazie al nostro canale Telegram!

Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here