Considerato che Microsoft ha detto che nessun hardware della prossima Xbox 720 verrà rivelato durante il prossimo E3, dobbiamo continuare a seguire il flusso di rumor cercando di individuare quelli più plausibili. L’ultimo è sicuramente plausibile e riguarderebbe la nuova Xbox 720 con CPU a 16 Core. Il nome in codice della nuova cosole di Microsoft dovrebbe essere proprio “Durango”, sempre dando spazio alle speculazioni che vedrebbero Microsoft aver dato una conferenza a Londra ad inizio 2012 con alcuni sviluppatori.

Xbox 720 – Specifiche

Recentemente agli sviluppatori sono stati distribuiti alcuni kit di sviluppo  e secondo il sito Xbox World, il tutto sarebbe basato su tecnologia CPU a 16-core IBM Power PC con un comparto grafico affidato ad una scheda similare alla serie  AMD Radeon HD 7000.

Se la notizia fosse confermata, Xbox 720 avrebbe un potenziale di calcolo decisamente elevato per i giorni d’oggi, ma ovviamente dovremo vedere quando uscirà in commercio. Solo lo scorso novembre AMD aveva presentato la prima CPU a 16 Core e se anche una console come Xbox 720 verrà equipaggiata con tale potenza di calcolo ci troveremo di fronte ad infinite nuove possibilità per gli sviluppatori.

Kinect 2 per Xbox 720

Tra queste buona parte delle risorse verranno impiegate nel Kinect 2, che microsoft ha già in cantiere. Il nuovo Kinect avrà più campo d’azione, maggiore risoluzione e la possibilità di tracciare più utenti contemporaneamente: tutte funzioni che si appoggeranno sulla nuova CPU di Xbox 720. Non resta che attendere sviluppi e vedere se magari Microsoft ha in serbo qualcosa per noi all’e3 2012 per stupirci.

Data di Uscita dell’Xbox 720? Ancora ignota, ma il 2013 sembra l’anno più probabile.

via


Partecipa alla discussione