La next-gen da parte di Microsoft sta finalmente arrivando, la nuova Xbox arriverà durante l’autunno dell’anno prossimo. La notizia è emersa più volte durante il corso dell’anno, ma oggi ci viene confermata anche da Bloomberg, che avrebbe avuto contatti con persone molto vicine a Microsoft.

Nonostante tutto l’azienda della scatola X, non ha ancora deciso quando presentare il tutto, se farlo in una fiera mondiale come l’E3 di Los Angeles, o in un evento completamente dedicato alla console. Non emergono questa volta ulteriori dettagli riguardanti l’hardware ma vediamo un po’ quello che è già emerso.

Xbox 720 e le ipotetiche specifiche

Xbox 720
Quando arriverà questa nuova Xbox? Speriamo il più presto possibile!

Le prime cose risalgono al lontano Gennaio 2012, circa un anno fa, quando si parlava di una Xbox 720 più potente di circa 6 volte l’attuale generazione di console Microsoft. La nuova console dovrebbe essere dotata di GPU derivata dalla famiglia delle AMD Radeon HD 6000, con un chip molto vicino alla HD 6670 che dispone di 480 stream processor, un bus a 128 bit e un bandwidth di memoria pari a 64 GB/s.

Le indiscrezioni successive ad Aprile riportavano invece di una CPU Power PC sviluppata da IBM con addirittura 16 core fisici a bordo abbinati ad una GPU derivata dalla serie HD 7000 sempre di AMD sviluppate a 28 nm con architettura Graphics Core Next, IBM/AMD proprio come nella attuale Xbox.

Solo una decina di giorni fa vi avevamo parlato di un Xbox 720 con 8GB di RAM e processore quad-core che poteva gestire a sua volta quattro thread per ogni core, anche se questo derivava da un dev-kit che hanno sempre quantitativi di RAM doppi o comunque più elevati della console finale.

Infine Microsoft potrebbe essere in procinto di introdurre un set-top-box marchiato Xbox, che consentirebbe di giocare a titoli più casual e di raggiungere i servizi multimediali offerti da Microsoft come gli Xbox Pass e Xbox Video, questo per raggiungere anche gli utenti poco interessati al gaming. Restiamo in attesa di novità e vi teniamo aggiornati!

Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


Partecipa alla discussione: