Qualche tempo fa YouTube ha preso la decisione di investire su alcuni video maker divenuti popolari sul proprio network, al fine di coltivare un’elite di professionisti in grado di produrre contenuti di un livello più elevato, che porteranno poi maggiori introiti all’azienda stessa. L’obiettivo nemmeno troppo nascosto è di riuscire a produrre contenuti premium propri, vale a dire film veri, da proporre poi senza pubblicità ma a pagamento ai sottoscrittori interessati.

Per riuscire nell’impresa dunque il canale video di proprietà di Google ha deciso di stringere i tempi ed ha avviato ben cinque nuove partnership, di cui una in particolare è volta a riuscire a produrre il primo di questi film già entro l’anno corrente.

youtube film

Lo sviluppo di questo primo film sarà infatti effettuato in collaborazione con AwesomenessTV, a sua volta acquistata due anni fa da DreamWorks Animation. Insieme , AwesomenessTV e YouTube intendono rilasciare alcuni lungometraggi nel corso dei prossimi due anni, con il primo però previsto appunto per l’autunno prossimo. I film saranno ideati da alcune delle più popolari stelle di YouTube e sviluppati assieme a Brian Robbins, CEO di AwesomenessTV.

Al momento non ci sono dettagli più rpecisi sull’intera operazione ma è probabile che il popolare canale video voglia realizzare film con produzioni molto veloci, come si fa per i film indipendenti. I film potrebbero poi essere presentati in anteprima in tutto il mondo tramite YouTube stessa, per essere poi resi disponibili su altre piattaforme, lanciando così un nuovo tipo di distribuzione da parte di YouTube, che però poitrebbe non piacere alle major tradizionali, che potrebbero quindi decidere di mettere i bastoni tra le ruote a YouTube.

Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


Partecipa alla discussione: